La tradizionale Marcia della Pace, giunta alla sua 55° edizione, è stata ospitata quest’anno dalla diocesi di Gravina-Altamura-Acquaviva delle Fonti, diocesi guidata da mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Chisti Italia che attende ormai la nomina di un suo successore. Un numeroso gruppo di persone ha percorso le strade di Altamura per poi finire nella chiesa cattedrale per la celebrazione della S. Messa.

Con mons. Ricchiuti hanno concelebrato altri vescovi pugliesi e anche il vescovo di Savona la diocesi che l’anno scorso aveva ospitato in forma ridotta le celebrazioni per la giornata della pace. E chiaramente era presente anche mons. Bettazzi.

Prima della Marcia, il 30 pomeriggio e la mattina del 31, Pax Christi Italia aveva tenuto il tradizionale convegno di fine anno incentrato sul tema dell’obiezione di coscienza che ha richiamato più volte la necessità di riprendere questo universale “diritto” dei cittadini specialmente per quanto riguarda il grosso problema degli armamenti e delle enormi spese legate alla loro produzione.

Ora tocca anche al nostro Punto Pace darsi da fare per mettere in pratica quanto presentato e discusso.

Gustavo Gnavi

altri riferimenti di rete sull’argomento:

articolo di Pax Christi

articolo della Diocesi di Altamura

articolo di Azione Cattolica

articolo di Pace e Disarmo


“FORSE QUESTO VIAGGIO E’ UNA PAZZIA”

di Livio Obert

“Forse questo viaggio è una pazzia”… Parafrasando le parole dette, con la sua solita ironia dal Vescovo Luigi Bettazzi (99 anni) in partenza dall’aeroporto di Caselle, diretti a Gravina per li Convegno di Pax Christi sull’obiezione di coscienza e il 31 dicembre ad Altamura per la Marcia della Pace, GRIDIAMO:

“LA VERA PAZZIA È LA GUERRA!”

Come più volte ribadito da Papa Francesco, la guerra è il male più tremendo per l’umanità tutta.

Durante il Convegno sull’obiezione al servizio militare si è dibattuto sull’importanza della scelta e sulla tribolata storia dei precursori che anno lavorato e sofferto per ottenere questo diritto.

Storicamente importante la visita al CAMPO 65 luogo di detenzione dei prigionieri inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alcuni di costoro finirono anche in Canavese e molti, sfortunati morirono nelle tragica disgrazia al Colle della Galisia.

La Marcia della PACE ad Altamura molto partecipata, gioiosa e colorata con 4 tappe tematiche si è conclusa in Cattedrale con la diretta su TV 2000.

Molto pertinente l’omelia di Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi nazionale, sicuramente non omologata al pensiero dominante sui media nazionali.

Il saluto finale di Mons.luigi Bettazzi commovente intenso e di grande fede nell’invito a essere testimoni di PACE per il prossimo.

“SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE.”

Scrivi un commento