Nella sua Ivrea ma non soltanto, per i credenti e per i più distanti dai banchi di chiesa, l’affetto e l’ammirazione a questo testimone del Concilio, del dialogo e della pace in questi giorni si sta concretizzano tramite varie manifestazioni.

PAX CHRISTI RINGRAZIA Amici della Storia e delle Arti Canavesane e La memoria viva PER RICORDARE IL VESCOVO LUIGI BETTAZZI CON QUESTO BELLISSIMO VIDEO https://fb.watch/oCT74_aycT/

riportiamo l’introduzione integrale fatta dagli organizzatori del video:

𝗟𝗨𝗜𝗚𝗜 𝗕𝗘𝗧𝗧𝗔𝗭𝗭𝗜, cento anni di dialogo tra cielo e terra.

26.11.1923 Nasceva oggi Luigi Bettazzi.

26.11.2023 Nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, lo vogliamo ricordare cosi – un duplice omaggio – uno attraverso l’articolo dell’amico Luca Rolandi che ne ripercorre alcuni momenti della sua vita, l’altro attraverso un video in cui abbiamo raccolto alcune vostre fotografie pubblicate su facebook, un video con all’interno un’intervista tutta d’ascoltare – questo è il nostro personale ricordo di chi ha vissuto una vita tra di Noi e per Noi.

Difficile dire di mons. Luigi Bettazzi, vescovo cattolico e ultimo sopravvissuto del Concilio Vaticano II.

Chi muore a cento anni o quasi ha vissuto talmente tanto che è quasi impossibile mettere insieme i puzzle di un mosaico composito e ricchissimo.

Inoltre Luigi Bettazzi, ribattezzato dai suoi avversari il vescovo rosso, e dai suoi amici il pastore della pace e del dialogo è stato qualcosa di più, molto di più di prete e di un vescovo.

E’ stato un compagno di strada, mai giudicante, mai arrogante, sempre attendo alla persona.

Nato a Treviso il 26 novembre 1923 (100 anni oggi), si trasferì da ragazzo a Bologna, città di origine della madre.

Nel 1946 fu ordinato presbitero nella basilica di San Domenico dal cardinale Giovanni Battista Nasali Rocca di Corneliano.

Si laureò in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e poi in filosofia all’Alma Mater di Bologna.

Il 10 agosto 1963 papa Paolo VI lo nominò vescovo titolare di Tagaste e vescovo ausiliare di Bologna.

Il 4 ottobre ricevette l’ordinazione episcopale, nella basilica di San Petronio a Bologna, dal cardinale Giacomo Lercaro.

Partecipò a tre sessioni del Concilio Vaticano II.

Dopo il Concilio venne nominato vescovo d’Ivrea, dove avrebbe iniziato il suo ministero all’inizio del 1967.

Nel 1968 divenne presidente nazionale di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace e nel 1978 ne diventò presidente internazionale.

Nel 1985 vinse il Premio Internazionale dell’Unesco per l’Educazione alla Pace.

Fu una delle figure di riferimento per il dialogo con i non credenti e per il movimento pacifista.

Nel 1992 partecipò alla marcia organizzata dai Beati costruttori di pace mentre era in corso la guerra civile in Bosnia ed Erzegovina.

Nel 2007 si dichiarò favorevole al riconoscimento delle unioni civili, sempre controcorrente ma fedele al vangelo Bettazzi è stato pastore, comunicatore, scrittore, animatore di ogni progetto che mettesse al centro l’umano e la sua dignità, senza steccati, divisioni, ma anzi esaltando le differenze di cultura, di religione, di pensiero.

Il suo nome rimane nella storia per tante ragioni, compresa quella di essere, vescovo capace di comunicare in autonomia e con coraggio anche nell’epoca di Ruini e di una Cei blindata su temi di cronaca politica.

Temi di scienza, cultura ed economia gli erano cari come la capacità di dialogo che ogni volta cambiava interlocutore, seguendo i segni dei tempi che rimandavano all’intuizione concliare di Giovanni XXIII.

Negli anni Settanta irruppe sulla scena, dove era già noto per il suo impegno per l pace e contro tutte le guerre, scrivendo una lettera aperta al segretario del Partito Comunista Berlinguer, che rispose.

Il carteggio Bettazzi/ Berlinguer è una pietra miliare del dialogo tra cattolici e comunisti, una sorta di testo sacro della generazione di cattolici che ha costruito un ponte verso il superamento della Dc, la fine dell’unità politica dei cattolici, il centrosinistra.

Luca Rolandi, per Gazzetta Torino

Effe Ti, per l’elaborazione del video.

Bettazzi in dialogo con La Memoria Viva .


locandina preparata dalla Diocesi di Ivrea in ricordo del compleanno del suo vescovo emerito recentemente scomparso.
Il mercatino fa seguito alle disposizioni di mons. Bettazzi: desiderava che i ricordi dei suoi viaggi e del suo impegno per la Pace non restassero cose morte ma, attraverso una semplice asta popolare, dessero vita alle attività di Pax Christi in Italia e sostentassero la sede ufficiale di questo movimento, la Casa della Pace sita in Toscana, ad Impruneta.

Locandina di “UNA CHIESA A PIU’ VOCI” che ci invita a RONCO DI COSSATO BIELLESE, parrocchia dove mons. Bettazzi fu più volte ospite ed ascoltato nelle serate organizzate dal parroco ed amico Mario Marchiori

UNA CHIESA A PIU’ VOCI, serata per ricordare il vescovo Luigi.

Una serata familiare, di semplice incontro tra sorelle e fratelli, come ha detto il vescovo Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi, nella consapevolezza che tocca a noi, ora, saper afferrare saldamente la staffetta dei valori più belli e più giusti che testimoni credibili come Tonino Bello e Luigi Bettazzi hanno saputo passarci molto bene.

Giuliana Bonino, poi, con dovizia di aneddoti e di memorie storiche sia sulla vita diocesana di Ivrea sia di Pax Christi, ha ricordato l’amore che il vescovo Luigi ebbe per la laicità e per i laici; per come considerasse costruttive le provocazioni che provenivano dalle persone comuni. Amore e consapevolezza del popolo di Dio che venivano dal Concilio Vaticano Ecumenico secondo a cui Bettazzi partecipò in prima persona. Giuliana ha voluto condividere con i presenti come il compianto vescovo visse gli ultimi istanti di vita terrena.

questa foto che da sinistra a destra ritrae il vescovo di Biella Roberto Farinella, il vescovo Luigi Bettazzi e il parroco di Ronco di Cossato Mario Marchiori risale al 28 Novembre 2022

Durante la serata in ricordo del vescovo Luigi, non senza commozione, è stato proiettato il video dell’incontro avvenuto a Ronco di Cossato il 28 Novembre 2022 https://www.youtube.com/watch?v=7inkrrkXbgQ


Scrivi un commento