merita attenzione il testo ufficiale di Pax Christi Internazionale, qui tradotto in italiano, in merito i recenti tragici avvenimenti in Medio Oriente

Bruxelles, 11 Ottobre 2023


Pax Christi International condanna tutti gli atti di violenza che ancora una volta avvolgono la Terra Santa in un dolore, una paura e una devastazione inimmaginabili. Piangiamo la perdita di ogni vita in egual modo per tutti.
Rimaniamo fermi nel nostro appello per un cessate il fuoco, consapevoli che, se si verificherà un’escalation dei combattimenti, non risolverà le cause profonde di questo implacabile ciclo di violenza, ma seminerà solo maggiore odio e animosità.
Siamo fermamente solidali con i nostri fratelli e sorelle che vivono da più di sette decadi sotto una brutale occupazione militare o sono stati sottomessi ad un regime disumano. Le loro richieste di giustizia sono rimaste senza risposta per troppo tempo. Mentre la violenza non potrà mai essere giustificata e tutti coloro che commettono atti atroci devono essere chiamati a risponderne, tutte le  ingiustizie e la disumanizzazione subite senza conseguenze ha infine  portato un popolo al punto di rottura.
Pax Christi International si unisce alle molte voci che chiedono un immediato cessate il fuoco. Il ciclo di violenza che ha distrutto così tante vite e sogni deve finire ora.
Le ritorsioni vendicative da entrambe le parti porteranno solo a ulteriori spargimenti di sangue e distruggeranno qualsiasi speranza in una pace giusta e sostenibile.
È un nuovo percorso, basato sulla nonviolenza e sul rispetto delle regole del diritto internazionale l’unica via da seguire. È tempo che le vecchie narrazioni vengano trasformate in una nuova realtà. Noi invitiamo tutte le parti, sostenute e incoraggiate dalla comunità internazionale, a sostituire le
armi con un dialogo onesto e creare un nuovo paradigma basato sull’impegno a riconoscere i diritti inalienabili dell’altro a prosperare e vivere con dignità, sicurezza e libertà nella terra che chiamano casa.

Pax Christi International • Avenue de la Reine 141 • 1030 Bruxelles • Belgio
Telefono: +32 (0)2 502 55 50 • hello@paxchristi.net
paxchristi.net

1 Commento

  1. mi piace il passaggio senza se e senza ma di dove stiano le responsabilità prime di tutto lo sciame di decennali violenze in Medio Oriente

Scrivi un commento