La scomoda domanda viene posta da Sergio Zanchini al vescovo Vincenzo Paglia e al giornalista Domenico Quirico, rispettivamente conduttore ed ospiti della puntata di “Quante Storie” trasmessa Martedì 12 Dicembre 2023.

Sergio Zanchini prende spunto dal titolo dell’articolo su “La Stampa” datato 10 Dicembre 2023 di Niccolò Carratelli sulla marcia Perugia-Assisi e non interroga soltanto gli ospiti della trasmissione ma tutti noi.

Domanda scomoda a cui seguono risposte scomode, come è scomodo per i “vecchi” ammettere che il mondo è cambiato e che il proprio parlare e agire è ormai superato ed inadeguato.

Quirico va giù duro con i veterani della pace; sostiene che il mondo è cambiato; le guerre sono cambiate… Non servono a niente le marce, gli striscioni, i cori dei bambini e la colomba disegnata da famosi artisti. Il pacifismo deve imparare dal nemico i modi di comportamento: dev’essere più radicale, determinato; i pacifisti si informino e dicano nomi, cognomi e cifre di chi e di quanto guadagna dalla politica e dalla finanza armata.

Voi cosa ne pensate? Seguite il video della trasmissione e parliamone: https://www.youtube.com/watch?v=fi1lgB9hD0s

A compendio del dibattito riportato sopra, è interessante il libro di Vincenzo Paglia e Domenico Quirico

Scrivi un commento